Casa Benefica
Home -> Attività -> Counseling


Counseling
Counseling
Gruppo di Counseling "Cuori Liberati"

Il gruppo di counseling è una risorsa per il sostegno di donne-mamme che desiderano mettersi in gioco, accompagnate da una psicoterapeuta che orienta le risposte in base alle esigenze dei membri che compongono il gruppo.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

Sviluppare consapevolezza verso le dinamiche relazionali dei rapporti affettivi. Accrescere il senso di autoefficacia personale nel proprio ruolo di genitore in supporto al percorso di crescita dei figli. Il contatto con donne che hanno vissuto una storia affettiva simile può aiutare a rielaborare, rivedere criticamente il passato per renderlo parte integrante della propria vita.

DESTINATARI

Il counseling di gruppo è diretto a tutte le donne che desiderano conoscere se stesse e i propri comportamenti, migliorare il rapporto con il proprio corpo, le emozioni e la relazione con i figli, attraverso il confronto dei punti di vista in un clima di riservatezza e di solidarietà.

MODALITA’ OPERATIVA

Il gruppo si incontra il sabato mattina secondo un calendario prestabilito. Il conduttore psicologo facilita la comunicazione, favorisce la nascita del gruppo e catalizza il cambiamento di cui i membri sono i protagonisti.
Per facilitare la presenza delle mamme, i bambini possono essere lasciati in custodia per il tempo dell’incontro ad una animatrice.

EQUIPE

Una psicologa psicoterapeuta, una animatrice per i bambini.